Addolcimento acqua

L’addolcimento è un processo di rimozione parziale di solidi disciolti in un solvente, allo scopo di ridurre la durezza della soluzione.

Può essere considerato un caso particolare di demineralizzazione.

Avendo constatato che la maggior parte delle incrostazioni delle superfici a contatto con acqua avente sali disciolti avvengono a causa di sali di ioni metallici bivalenti, e in particolare calcio e magnesio, si è pensato che in molti casi si possa limitare il processo di demineralizzazione alla rimozione di tali ioni.

Ciò può essere fatto per via fisico-chimica trattando il solvente (solitamente acqua) con opportuni reagenti  o, più frequentemente, mediante l’impiego di resine a scambio ionico.

L’addolcimento quindi, a differenza della demineralizzazione non rimuove i solidi disciolti, ma li modifica chimicamente.

PERCHE’ ADDOLCIRE L’ACQUA

L’acqua presente in natura è arricchita di numerosi sali, tra i quali il calcio ed il magnesio.La quantità di tali sostanze determina la durezza dell’acqua, cioè la quantità di calcare che è la principale causa delle incrostazioni che danneggiano le tubazioni e gli impianti domestici (caldaie, boiler, lavatrici, rubinetterie ecc.).

La soluzione più efficace a tale problema è l’addolcimento. Questo trattamento è consigliato quando la durezza dell’acqua (il calcare) supera i 15°f. (gradi francesi) ed è obbligatorio con valori superiori a 25°f di durezza negli impianti di produzione di acqua calda sanitaria.

Per conoscere la durezza dell’acqua si può usare un semplice kit fai da te, oppure richiedere l’informazione all’ente erogatore (acquedotto).
L’addolcitore rappresenta la soluzione definitiva e sicura al problema del calcare.

VANTAGGI DELL’ADDOLCIMENTO

  • Migliore qualità dell’acqua da bere
  • Risparmio di gas ed energia elettrica grazie alla mancanza di incrostazioni calcaree che fanno da isolante termico
  • Minor uso di detersivi, ammorbidenti e shampoo. Biancheria più morbida e capelli più voluminosi
  • Maggior efficienza e durata di caldaie, scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie, che non vengono danneggiati dal calcare
  • Eliminazione delle macchie di calcare nelle docce, lavelli, superfici a contatto con l’acqua.
  • Miglior funzionamento delle rubinetterie
addolcimento acqua